Idea di investimento: old but gold

Idea di investimento: sui Paesi emergenti la parola chiave è selettività
maggio 17, 2018
Mercati finanziari al giro di boa
giugno 28, 2018

Idea di investimento: old but gold

Nella storia economica l’oro ha sempre ricoperto un ruolo rilevante e attorno ad esso si è mossa una buona parte dell’economia degli ultimi secoli.

Se volgiamo lo sguardo al nuovo millennio, osserviamo come l’oro abbia assunto una notevole importanza nei portafogli di investimento, sia degli operatori istituzionali che dei risparmiatori privati, grazie alla creazione di prodotti ad hoc che permettono di replicare l’andamento del prezzo spot o del prezzo future del lingotto.

Poche asset class hanno protetto e fatto crescere il valore dell’ investimento come l’oro.

Il rialzo dei tassi di interesse statunitensi, unito al recente rafforzamento del dollaro, ha spinto l’oro sotto i 1300 USD: ma le tensioni geopolitche permangono (si pensi ad Iran, Corea del Nord, ecc). A protezione del portafoglio si possono impostare degli acquisti sotto soglia 1300 USD.

Uno degli strumenti più liquidi è l’ETC (Exchange Traded Commodity) Physical Gold, emesso e gestito da ETF Securities: tale strumento (codice ISIN JE00B1VS3770) replica l’andamento del prezzo spot dell’oro al netto delle commissioni di gestione. Questo ETC è garantito da oro fisico detenuto presso HSBC Bank Plc ed è esposto al rischio di cambio sul cross EUR/USD. Chiaramente questo è solo un esempio di come si possa acquistare “la performance dell’oro” senza detenerne una determinata quantità fisica. Sul mercato è presente anche uno strumento equivalente, ma con la copertura del rischio di cambio: DB Physical Gold euro hedged (ISIN: DE000A1EK0G3).

Stefano Sanna
Stefano Sanna
Sono Laureato in Management degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ho concluso il mio percorso con una tesi in materia di asset allocation riguardante gli effetti che le macro policy e i trend demografici hanno prodotto sui mercati finanziari. Approccio la finanza in maniera interdisciplinare ed è proprio questo ad alimentare questa mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *